Manutenzione

L’edilizia moderna si sta orientando sempre più verso sistemi costruttivi a secco, sia per le coperture sia per le facciate.

Questi sistemi, che si basano su una composizione meccanica degli elementi, pur garantendo efficienza e rapidità di installazione, necessitano di una manutenzione periodica per preservare la loro funzionalità e durabilità nel tempo. La struttura composta dallo strato interno, dall’isolante e dalla finitura sono tutti soggetti a sollecitazioni continue dovute agli agenti atmosferici, alle dilatazioni termiche e alle intemperie.

Una corretta manutenzione permette di prevenire danni, infiltrazioni e distaccamenti, garantendo sicurezza ed efficienza nel lungo periodo.

Con le nuove normative, colui che ricopre il ruolo di manutentore del tetto deve essere adeguatamente specializzato e formato. In questo scenario, tale ruolo può essere svolto dal nostro servizio, che offre una sicurezza di manutenzione continua. 

Vantaggi della manutenzione regolare di coperture, facciate e lucernari

Noi di Colombo HUB consideriamo l’involucro dell’edificio come una macchina soggetta a sollecitazioni, che deve essere controllata, pulita e revisionata annualmente per garantire la sua efficienza.

Affidarsi a un servizio di manutenzione periodica per coperture (civili e industriali), facciate e lucernari offre numerosi benefici:

  • Prevenzione danni e maggior durata delle strutture

    Riduzione del rischio di infiltrazioni, distacchi ed usura dei materiali con conseguente allungamento della vita utile di tutti gli elementi costruttivi.

  • Migliore efficienza energetica

    Conservazione delle proprietà isolanti e mantenimento delle performance degli elementi che producono energia, così da evitare dispersioni termiche.

  • Rispetto delle normative di sicurezza

    Controllo e verifica dei dispositivi di sicurezza per l’accesso ai tetti e alle facciate.

  • Riduzione di costi imprevisti

    Evitare interventi d’emergenza e riparazioni costose dovute a danni non prevenuti.

I rischi di una mancata manutenzione

Trascurare la manutenzione può portare a conseguenze serie.

  • Infiltrazioni e danni interni

    Rotture negli elementi di copertura possono causare infiltrazioni d’acqua, con conseguenti danni agli interni, nonché una diminuzione delle prestazioni della struttura e una più veloce degradazione di quest’ultima.

  • Costi importanti

    Gli interventi in emergenza possono rivelarsi più costosi rispetto alla manutenzione ordinaria e programmata delle strutture.

Richiedi informazioni sul servizio di manutenzione

Contattaci per la manutenzione del tuo stabile oppure per scoprire i nostri pacchetti di manutenzione annuale e garantire la massima sicurezza e durata nel tempo alla tua struttura.